La nuova macchina fotogrammetrica INCA3 all'avanguardia ideata dalla società Geodetic Systems Inc. per le misure industriali 3D.
La macchina INCA3 presenta grandi innovazioni nell'accuratezza, trasportabilità e connessione senza fili WIFI.

Geodetic Systems Inc (GSI), società leader nella produzione di sistemi di misura a coordinate trasportabili 3D ha ideato INCA3 , la soluzione metrologica di terza generazione offerta da GSI, che implementa le più avanzate caratteristiche mai trovate in una macchina fotogrammetrica digitale.

La macchina INCA 3 Camera è distribuita in Europa dalla società NTI situata in Francia (www.nti-measure.com). La macchina INCA3 ad alta precisione abbina un sensore CCD con risoluzione estremamente alta e comprovata a un PC industriale compatto per prendere misure accurate in condizioni aspre e in ambienti instabili. Il peso leggero e il design robusto della macchina fotografica si abbinano a caratteristiche uniche quali un selettore di segnale integrato, operatività e connessione senza fili (WIFI) e posa automatica. INCA3 è particolarmente adatta alle misure e ispezioni sul posto di grandi oggetti ed è utilizzata in diverse industrie come quella aerospaziale, automobilistica, navale, nucleare ed altre. La società GSI è rinomata come un'azienda leader nella fornitura di soluzioni per la rappresentazione digitale 3D e per l'industria fotogrammetrica ed è la sola azienda che offre queste tecnologie per la misura industriale nel continente americano.

Dopo che la macchina INCA3 ha scattato una foto (sia attraverso un'operazione a mano che con controllo remoto), il software V-STARS brevettato da GSI automaticamente ispezione le immagini digitali collegate ed estrae i dati 3D richiesti. Dopo la lavorazione, i dati 3D possono essere allineati nel sistema di coordinate oggetto e paragonati a misure precedenti, oppure possono essere ulteriormente analizzati. Il robusto software V-STARS è dotato di strumenti incorporati per l'analisi, la visualizzazione e la statistica e può scambiare dati, se necessario, con molti pacchetti software CAD e per l'analisi. Il programma può anche lavorare con modelli CAD per ispezioni di superfici. L'interfaccia grafica V-STARS consente al visore di esaminare i punti, le stazioni della macchina fotogrammetrica, l'intersezione degli angoli ed altro. L'utilizzatore può anche vedere le informazioni di testo mostrate nei punti delle coordinate XYZ e i risultati delle analisi”.

“INCA3 presenta grandi progressi in tre aree chiave: accuratezza, trasportabilità e connessione senza fili WIFI” afferma John Brown, presidente di Geodetic Systems, Inc. “Le tecniche di fabbricazione di calibrazione adottate da GSI sono le più avanzate nel mercato rendendo così INCA3 la più precisa macchina fotogrammetrica mai costruita con un'accuratezza superiore a 0.001”@160”. INCA3 ha un peso e dimensioni della nostra macchina leader di mercato INCA2 e tuttavia fornisce anche maggiori caratteristiche, la più importante delle quali è la nostra nuova interfaccia senza fili. La soluzione senza fili fornisce operazioni perfette con connessione immediata e online.

INCA3 - Foto dalle Misure Perfette e Facili

La macchina INCA3 è stata progettata per lavorare in ambienti industriali pesanti dove condizioni come le vibrazioni, i movimenti e temperature estreme sono frequenti e pongono problemi ad altri tipi di strumenti metrologici. La macchina INCA3 fornisce l'accuratezza e la qualità di un laboratorio…senza le condizioni di un laboratorio. Gli utilizzatori possono prendere inavvertitamente misure con tempi morti ridotti al minimo per il personale che sta lavorando allo stesso tempo in un grande aeromobile.

Le interfacce versatili di INCA3 fanno scegliere quella migliore per il lavoro che si decide di eseguire. Per le operazioni offline, le foto possono essere salvate in una scheda di memoria con Flash Compatto (CF). Per le operazioni online, la macchina può essere collegata senza fili o attraverso un cavo di potenza/network combinati. Macchine fotogrammetriche molteplici possono essere messe in azione online simultaneamente (sia nel modo senza fili che in quello con fili) per la misura in tempo reale di oggetti statici o dinamici.

Qualunque interfaccia si scelga, il PC incorporato alla macchina INCA3 può fornire immediatamente immagini dopo aver scattato una foto in modo che i problemi possano essere identificati durante la sessione. Il PC incorporato può comprimere le immagini (di solito > 10:1) per una maggiore capacità del disco e un trasferimento più veloce dei dati.

V-STARS – il Sistema Chiavi in Mano con Capacità Uniche

INCA3 estende e migliora la linea di sistemi chiavi in mano V-STARS della GSI . I sistemi V-STARS consistono tipicamente di una o più macchine fotogrammetriche INCA3, un computer portatile con software potente brevettato V-STARS. Con INCA3, la più ampia e completa linea di sistemi di misura disponibili è diventata ancora migliore.

Il SoftwareV-STARS v4.3 adesso include un modulo innovativo di Misura di Ripetibilità (“ARM”). Questo modulo è ideale per le applicazioni di ripetibilità in campo automobilistico e può essere usato in una grande varietà di industrie e in applicazioni quali l'analisi di deformazione e lo studio delle parti di carico.

La macchina INCA3 è stata utilizzata dalle seguenti società: NASA, Boeing, Airbus, Chrysler, Volkswagen, Audi, Porsche, Ford e BMW.

La macchina fotografica INCA3.

La macchina fotografica INCA3, specificatamente progettata e costruita da GSI per eseguire misure 3D di elevata accuratezza, abbina un sensore CCD di risoluzione estremamente alta a un computer industriale di bordo per eseguire misure in condizioni aspre e in ambienti instabili. Per garantire tale prestazioni GSI ha inserito dentro la macchina fotografica non solo un dispositivo di stabilità opto-meccanica ineguagliabile ma anche altre caratteristiche come un selettore di segnale integrato, o un collegamento senza fili (WIFI) dopo la compressione di una tipica immagine con proporzioni 10 a 1.

L'ambiente dalle dimensioni ristrette in cui viene eseguita la misurazione delle parti degli angoli degli Airbus è interessante per il sistema V-STARS. Ma la macchina fotografica INCA3 è anche particolarmente adatta per la misurazione sul posto di grandi oggetti in quanto non c'è alcuna restrizione sulle parti da misurare. Ciò rende possibile l'utilizzo dei sistemi V-STARS anche in altri settori come quello dell'Aeronautica, dello Spazio, delle Automobili, della costruzione delle Navi, della generazione di potenza, dell'industria pesante, ecc.

Una volta che la macchina INCA3 ha catturato una foto (sia con un'operazione a mano che con controllo remoto), il software V- STARS brevettato dalla società GSI automaticamente esegue un'ispezione delle immagini digitali collegate ed estrae i dati 3D richiesti. Questa operazione è interamente automatica. I punti misurati possono quindi essere comparati alle loro larghezze nominali (sia punto per punto o tramite comparazione ai relativi file CAD) o alle misure precedenti (studi di ripetibilità o di capacità).

INCA3 :

La macchina fotografica INCA3.

Cos'è la Metrologia? Cos'è la Fotogrammetria?

La scienza di misura è conosciuta come metrologia. Ingegneri, produttori industriali, scienziati e tecnici per il controllo di qualità utilizzano le tecnologie di misura nelle loro uniche discipline.

La Fotogrammetria è una tecnica di misura con coordinate a tre dimensioni che si avvale di fotografie come il mezzo fondamentale per la metrologia. La società GSI offre sul mercato la linea di prodotti più completa nel campo dell'industria fotogrammetrica.

La società Geodetic Systems, Inc.

Geodetic Systems, Inc. (GSI, www.geodetic.com) è un fornitore internazionale di soluzioni fotogrammetriche per l'industria metrologica. GSI sviluppa e commercializza la famiglia dei sistemi di misura V-STARS per gli utilizzatori che operano nel campo della misura e dell'ispezione in diverse industrie come quella aerospaziale, automobilistica, navale e nucleare. La macchina INCA3, fiore all'occhiello della società, è una macchina fotogrammetrica all'avanguardia con molte caratteristiche progressive. GSI distribuisce i suoi prodotti attraverso un network mondiale di partners industriali. I sistemi V-STARS e le macchine INCA3 sono distribuite in Europa da NTI.

Per ulteriori informazioni contattare:

NTI

Sig. Nicolas Tanala (V-STARS European Business Manager)
            32 route de Seichebrières
            45530 Vitry Aux Loges /  France
            Tél. +33 (0) 2 38 59 30 51 / Fax: + 33 (0) 2 38 59 30 9
            Tél. portable : +33 (0) 6 83 70 89 79

E-mail : nicolas.tanala@v-stars3d.com,      website:  www.nti-measure.com

__________________________________________________________________________________

INCA3, V-STARS, Picture Perfect Measurements sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Geodetic Services, Inc. Tutti gli altri marchi o nomi di prodotti sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi proprietari.